WordPress è il CMS più utilizzato per creare diverse tipologie di siti web che vanno dai blog, agli e-commerce fino alle semplici landing page. Grazie alla sua struttura facilitata ed alla sua versatilità, un sito WordPress ti permette di gestire i tuoi contenuti in modo semplice ed efficace, senza mettere da parte quella dose di creatività e originalità che rende unico ogni sito web.
Non è un caso infatti che, secondo trends.builtwith.com sono circa 28 milioni i siti web realizzati con WordPress, per pubblicare contenuti testuali, video ed immagini. Grazie alle modifiche del codice, come anche all’enorme varietà di plugin e di temi a disposizione, con WordPress è possibile realizzare qualsiasi tipologia di sito web.

Ma se ancora non ti abbiamo convinto al 100% sulle innumerevoli potenzialità offerte da questo CMS , siamo qui per illustrarti 10 buoni motivi (anche se ce ne sarebbero molti di più) per scegliere di realizzare il tuo sito web utilizzando WordPress!
1 – Un sito WordPress è semplice
L’avevamo già detto? Benissimo, lo ripetiamo. WordPress è sinomino di semplicità e ti permette di creare, gestire e organizzare i tuoi contenuti in modo semplice, veloce ed intuitivo. Infatti non è necessario avere conoscenze informatiche così specifiche o essere dei programmatori per utilizzare questo CMS. WordPress è davvero adatto a tutti.
2 – Con un sito WordPress hai a disposizione un’infinità di plugin
I plugin di wordpress sono dei piccoli programmi che permettono di espandere e personalizzare le funzionalità del tuo sito in WordPress per rispondere ad ogni specifica esigenza. Esistono migliaia di plugin, ognuno con una funzione specifica e differente.
Abbiamo plugin per il SEO, per le condivisioni sui social, per la formattazione del testo, per la creazione dei form di contatto, per la sicurezza, per la privacy, per l’ecommerce e per tanto altro ancora!
3 – Un sito WordPress ti garantisce la sicurezza
Mettere in sicurezza WordPress è un processo in costante evoluzione e i programmatori del CMS più famoso al mondo lavorano costantemente per rilasciare nuovi aggiornamenti che garantiscano una gestione ottimale contro le principali minacce del web e la sicurezza dei dati degli utenti e del sito web.
Inoltre anche in questo caso, è possibile utilizzare diversi plugin che permettono di gestire tutti gli aspetti relativi alla privacy ed alla sicurezza generale del sito web e di difenderti dagli attacchi di virus, hacker o bot.
4 – WordPress è in continuo aggiornamento
Gli aggiornamenti WordPress vengono rilasciati molto frequentemente e permettono di ottimizzare al meglio le prestazioni del tuo sito web e di semplificare l’interfaccia utente. Inoltre aggiornare WordPress è molto semplice perché gli aggiornamenti disponibili, una volta rilasciati dagli sviluppatori, si presentano nella sezione “Aggiornamenti” del tuo sito WordPress.
5 – Il sito WordPress è responsive design
Essendo il mobile-first divenuto un approccio predominante, ad oggi risulta fondamentale che ciascun sito web sia responsive design, ovvero che sviluppi tutta una serie di accorgimenti necessari per l’usabilità su dispositivi mobili.
Il responsive design ti permette di adattare il layout delle pagine web, ma anche la velocità di caricamento del sito, su tutti i dispositivi rendendolo accessibile da tablet, smartphone o pc. Inoltre WordPress ti permette di scegliere tra numerosi temi responsive design.
6 – Un sito wordpress è SEO- friendly
Ottimizzare un sito web e i suoi contenuti in ottica SEO è fondamentale per ricevere un maggiore traffico verso il proprio sito web ed una posizione più alta nei risultati di ricerca Google. In tal senso WordPress si può definire SEO- friendly per diverse ragioni:
- Presenta un layout ottimizzato con una gerarchia ben precisa, soprattutto in relazione alla creazione di contenuti per il blog;
- Contiene numerosi plugin che forniscono un grande aiuto nell’ottimizzazione del sito web, come ad esempio Yoast SEO;
- Ti permette di ottimizzare categorie e tag direttamente dalle sezioni specifiche.
7 – WordPress ti permette diverse integrazioni
WordPress può essere collegato con tantissimi programmi o tool, in base a quelle che sono le tue esigenze di azione, di analisi e di marketing. Le integrazioni più famose e importanti sono:
- Google Analytics;
- Seo tool;
- Google Maps;
- Social Network e sistemi di live chat;
- Pixel di Facebook;
- Programmi di email marketing;
- Privacy policy, Cookie policy o banner per i cookie.
8 – Puoi creare un ecommerce con un sito wordpress
Con WordPress hai la possibilità di creare anche un sito di e-commerce con qualche centinaio di prodotti disponibili utilizzando il plugin WooCommerce. Questo infatti ti permette di configurare il tuo negozio online e le schede dei tuoi prodotti passo dopo passo, incluse le sezioni dei pagamenti e della spedizione.
9 – Su WordPress si possono inserire i metodi di pagamento
Considerato che con WordPress è possibile realizzare anche un sito ecommerce o che offre altre tipologie di servizi, è possibile a sua volta collegare diversi metodi di pagamento, sia attraverso WooCommerce che tramite altri plugin dedicati. I metodi di pagamento accettati da WordPress sono:
- Principali carte di credito;
- Paypal;
- Apple Pay;
- Metodi di pagamento locali aggiuntivi
10 – Design accattivante ed un’infinità di temi per WordPress
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è rappresentato dalla varietà di temi e di template grafici di diversi stili, disponibili sia gratuitamente che a pagamento.
Coloro che infatti optano per la scelta di un tema già preimpostato per il proprio sito in WordPress, hanno la possibilità di scegliere tra innumerevoli temi e layout grafici in continuo aggiornamento in relazione a quelle che sono le nuove tendenze. Il risultato? Un design sempre nuovo e accattivante!
Contatta Agenzia WordPress Roma per realizzare il sito WordPress perfetto per la tua attività!