WordPress per ecommerce: perché sceglierlo?

Wordpress per ecommerce? Certo che sì! Grazie alla sua versatilità ed ai suoi innumerevoli plugin questo CMS è perfetto anche per portare il tuo negozio online!

WordPress per ecommerce? Siamo sicuri che sia la scelta giusta? La risposta è sì!

Essendo la piattaforma CMS più popolare al mondo, WordPress si è affermato come uno dei principali leader anche nel settore dell’ecommerce. Grazie alla sua versatilità, alla sua semplicità di utilizzo ed ai suoi innumerevoli plugin adatti a tutte le funzioni o bisogni, WordPress risulta perfetto anche per portare il tuo negozio online!

Ciò significa che è possibile realizzare un sito ecommerce con WordPress completamente funzionante, servendoti dei numerosi temi e plugin disponibili per questo CMS.

Scegliere WordPress per il tuo ecommerce si rivela una scelta vincente anche perché l’utilizzo di sistemi SSL sono sinonimo di sicurezza e di protezione dei dati personali dell’utente durante la fase di acquisto, incrementando il suo senso di fiducia verso il brand.

Naturalmente bisogna precisare che l’utilizzo di WordPress per un ecommerce è adatto soltanto se si hanno a disposizione un numero limitato di prodotti (ad esempio un centinaio). Per ecommerce molto più ricchi e variegati è necessario utilizzare altre tipologie di piattaforme come Prestashop, Magento o Shopify.

WordPress per ecommerce: ecco un po’ di numeri

Per capire quali possano essere i vantaggi derivanti dall’utilizzo di WordPress per un ecommerce, possiamo far parlare anche i numeri!

Secondo le statistiche pubblicate su kinsta.com, WordPress, oltre ad essere il CMS più popolare al mondo, alimenta circa il 34% di tutti i siti Internet e WooCommerce alimenta oltre 70 milioni di ecommerce su WordPress e il 22% del primo milione di siti di ecommerce nel mondo!

E se questi numeri non vi hanno ancora convinto, vi basti sapere che il 40% dei siti web sono realizzati con WordPress e che questo CMS rappresenta quello in più rapida crescita, come dimostrano i dati di download in tempo reale. E per finire vi diciamo anche che il 14,7% dei migliori siti web del mondo sono realizzati con WordPress.

Woocommerce: il plugin WordPress per ecommerce

Woocommerce è il plugin di WordPress più popolare utilizzato per trasformare il proprio sito web in un negozio online. Woocommerce consente di vendere sia prodotti fisici, quindi con la gestione dell’inventario e delle spedizioni, e sia prodotti digitali e multimediali, scaricabili e distribuiti quindi tramite mail.

Wordpress per ecommerce

Tale plugin, oltre ad avere un’interfaccia molto intuitiva e dinamica, è perfettamente integrato con WordPress e quindi chi possiede già un sito con questo CMS è doppiamente facilitato nella gestione dei contenuti e nella creazione del proprio negozio online. Inoltre Woocommerce, non essendo un vero e proprio software per la vendita online, bensì un plugin, permette a chi lo sceglie di poter da una parte promuovere i suoi prodotti e la propria vetrina online e dall’altra continuare a gestire il sito web e a pubblicare contenuti sul blog.

Altre importanti funzioni che puoi sfruttare da Woocommerce sono:

  • Stampare fatture ed etichette di spedizione;
  • Integrare quattro metodi di pagamento: Paypal, assegno, contrassegno e bonifico bancario;
  • Supportare diversi gateway di pagamento;
  • Sincronizzare gli ordini con il software di contabilità;
  • Offrire metodi di spedizione aggiuntivi;
  • Presentare dei calcolatori per le spese di spedizione che si aggiornano in automatico in base all’area geografica di provenienza degli utenti;
  • Inviare automaticamente email a tutti gli utenti che abbandonano i loro carrelli.

Perché rivolgerti ad Agenzia WordPress Roma per il tuo ecommerce?

Chi sceglie di creare un ecommerce con WordPress, naturalmente deve avere una piena conoscenza di quelle che sono le basi del CMS più famoso al mondo. Per tale ragione può essere utile richiedere la consulenza di un team di esperti in grado di darti consigli e guidarti nella gestione del tuo ecommerce per evitare di incorrere in errori. Ed è qui che entriamo in gioco noi!

Se vuoi portare il tuo negozio online, noi di Agenzia WordPress Roma possiamo creare il tuo ecommerce con WordPress e garantirti il supporto di cui hai bisogno nella configurazione e gestione dei tuoi prodotti. Contattaci per parlarci della tua idea!